sabato, Aprile 26

Schlein elogia Papa Francesco in Aula, ma un anno fa lo attaccava duramente

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico

, è intervenuta ieri alla Camera dei Deputati per commemorare Papa Francesco, deceduto lunedì 21 aprile. Un discorso che ha assunto toni polemici nei confronti del governo, accusato di “dolore ipocrita” per la scomparsa del Pontefice, a causa delle divergenze sulla gestione dei flussi migratori. Ma il passato recente della leader dem racconta una storia molto diversa.

Schlein, il discorso sul Papa torna virale

Soltanto un anno fa, durante il Roma Pride del 2024, Schlein aveva attaccato frontalmente Papa Francesco su un tema ben più delicato: i diritti della comunità LGBTQ+. In quell’occasione, dal palco della manifestazione, aveva detto: “Le parole del Papa sui gay? Sbagliate. Non mi può venire in mente nessun altro aggettivo”. La segretaria aveva criticato apertamente le posizioni del Vaticano sul mancato riconoscimento delle unioni omosessuali e dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, ribadendo la necessità di una legge sul matrimonio egualitario e contro le “terapie riparative”.

Durante quello stesso Pride, Schlein aveva inoltre rimproverato il silenzio del G7 su temi come “aborto”, “identità di genere” e “orientamento sessuale”, accusando indirettamente anche il Papa di contribuire a una retorica discriminatoria.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.