La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è stata invitata a partecipare ad Atreju, la festa annuale di Fratelli d’Italia in programma a Roma dal 6 al 14 dicembre. Fonti del Pd confermano l’invito, precisando che la leader dem si è detta disponibile a partecipare solo nel caso in cui sia previsto un confronto diretto con la premier Giorgia Meloni.
La posizione del Pd: partecipazione solo con un confronto a due

In passato Schlein aveva declinato l’invito a Atreju, ma questa volta apre alla possibilità di partecipare, ponendo una condizione chiara: un confronto pubblico con Meloni. Secondo quanto riferito, la segretaria dem ritiene che una presenza alla manifestazione abbia senso solo se accompagnata da un vero dibattito sui temi politici centrali.
Conte, Renzi e Calenda ci saranno
Fratelli d’Italia ha invitato alla kermesse anche gli altri leader dell’opposizione. Giuseppe Conte (M5S), Matteo Renzi (Italia Viva) e Carlo Calenda (Azione) hanno già confermato la loro partecipazione. Rimangono invece in attesa di una decisione Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni (Avs). Bonelli ha dichiarato: “Mi devono dire la data, per cui ancora non so”.
La 26esima edizione di Atreju: programma e temi
Atreju, giunto alla sua 26esima edizione, si svolgerà nei giardini di Castel Sant’Angelo, trasformati in un villaggio natalizio con mercatino, prodotti tipici e una pista di pattinaggio. Il tema scelto per quest’anno è: “Sei diventata forte – L’Italia a testa alta”.

















