Accordo USA-UE sui dazi, polemica a “In Onda” su La7
Durante l’ultima puntata del programma “In Onda”, in onda su La7 e condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, è andato in scena un confronto acceso sull’accordo commerciale siglato tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea. Al centro della discussione, l’incontro tra il presidente americano Donald Trump e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, che ha suscitato numerose critiche, tra cui quelle durissime della giornalista Daniela Preziosi.
La critica: “Scena penosa, una resa totale”
Daniela Preziosi, ex-giornalista del Manifesto e oggi in forza al quotidiano Domani, ha commentato l’accordo con toni molto critici, definendo la scena dell’incontro con Trump “penosa”: “Von der Leyen che dice a Trump ‘sei bravissimo, ci hai fatto del male’… Ma quando mai?”. Secondo Preziosi, si è trattato di una rappresentazione sbagliata della postura europea e di un cedimento totale alla narrativa americana.
“Questa non è la lettura che dovrebbe dare una conservatrice del PPE, ma un europeo. Se vogliamo essere una comunità, dobbiamo difendere la nostra dignità. E invece ci siamo sdraiati”, ha continuato. Una postura che, secondo la giornalista, si ripete anche in Italia: “Von der Leyen è sdraiata su quella narrativa, come capita anche alla nostra presidente del Consiglio”, in riferimento a Giorgia Meloni.
Von der Leyen nel mirino
La giornalista ha puntato il dito anche contro il modo in cui la Commissione ha condotto le trattative. Vediamo tutto nella prossima pagina.