Tempesta meteo in corso: decine di voli bloccati e cancellati, cosa sta accadendo
Una violenta ondata di maltempo sta creando gravi problemi in Francia e, in particolare, nella capitale.
All’aeroporto internazionale di Parigi-Orly sono stati cancellati e ritardati numerosi voli, molti dei quali diretti anche verso l’Italia. Centinaia di passeggeri, tra cui moltissimi italiani di ritorno dalle vacanze, sono rimasti bloccati a causa di una tempesta con piogge e forti raffiche di vento.
Cancellazioni e ritardi all’aeroporto di Parigi-Orly
Dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 29 agosto, l’operatività dei voli a Orly è stata fortemente ridotta. L’Autorità francese per l’aviazione civile (DGAC) ha imposto la cancellazione di diversi collegamenti, con disagi che si concentrano nella fascia oraria compresa tra le 15:30 e le 23:30.
I tabelloni dell’aeroporto hanno iniziato a segnalare decine di cancellazioni e ritardi, coinvolgendo voli sia nazionali che internazionali.
Voli per l’Italia soppressi a causa del maltempo
Tra i collegamenti più colpiti ci sono quelli diretti verso il nostro Paese. Sono stati infatti annullati:
il volo per Venezia delle 16:00
i due collegamenti per Roma Fiumicino delle 17:20 e 17:35
il volo per Olbia delle 17:55
il volo per Milano Linate delle 18:55
Molti di questi voli erano operati da EasyJet, che ha confermato la riduzione delle tratte su disposizione delle autorità francesi.
EasyJet e Transavia: taglio forzato del 20% dei voli
Secondo EasyJet, la DGAC ha imposto alle compagnie aeree una riduzione del 20% dei voli programmati per il resto della giornata. La misura è stata adottata per garantire la sicurezza, vista la pericolosità delle condizioni meteo.
La compagnia ha specificato che si tratta di “interruzioni al di fuori del nostro controllo” e ha invitato i passeggeri a controllare costantemente lo stato del proprio volo tramite sito ufficiale o app.
Oltre a EasyJet, anche Transavia ha cancellato numerosi voli, compresi quelli diretti in Italia.
Passeggeri italiani bloccati a Parigi