Il colpo di vento che ha sorpreso Pozzuolo
Un pomeriggio di maltempo ha colpito il comune di Pozzuolo del Friuli (Udine), dove una “sorta di tromba d’aria” si è abbattuta con violenza causando danni e spavento. Il fenomeno si è concentrato in particolare nell’area che, nei giorni scorsi, aveva ospitato festeggiamenti e sagre, colpendo strutture temporanee in fase di smontaggio.
Danni nell’area Pro Loco: chioschi e “cassa” divelti
Il fortissimo vento ha divelto una cassa e due chioschi in lamiera, nonostante fossero stati prudenzialmente ancorati. Le raffiche, però, sono state così intense da causare danni ingenti alle strutture: diversi moduli, rende noto la Pro Loco, risultano rovinati e non recuperabili. È la fotografia di un passaggio rapido ma devastante, che ha messo alla prova l’area feste proprio mentre si stava riportando tutto alla normalità.
Volontari subito in campo: area in sicurezza
Appena cessata la tromba d’aria, i volontari si sono attivati per mettere in sicurezza la zona, rimuovere gli elementi pericolanti e impedire ulteriori danneggiamenti. La Pro Loco ha spiegato che nei prossimi giorni sarà completato lo smontaggio di tutte le strutture rimaste, per consentire una valutazione puntuale dei danni e ripristinare le condizioni di sicurezza.