Il parallelo tracciato da Vannacci è destinato a far discutere. Non è la prima volta che l’eurodeputato utilizza riferimenti storici legati all’estrema destra italiana nelle sue uscite pubbliche o nei suoi comizi. Durante la scorsa campagna elettorale, aveva più volte citato con ammirazione la Xª Mas come simbolo di “coraggio patriottico”.
Oggi, rilancia la polemica legando il Santo Padre a uno dei personaggi più controversi del Novecento italiano, con una chiara finalità: colpire il mondo progressista e quello cattolico più liberal.
Le reazioni politiche (per ora) non arrivano
Al momento nessun esponente del governo o delle opposizioni ha commentato pubblicamente la sortita di Vannacci. Ma il tema potrebbe facilmente entrare nel dibattito politico, già polarizzato attorno alla figura del generale-scrittore, oggi parlamentare europeo e aspirante volto della destra più identitaria.
Papa Francesco e Santa Maria Maggiore
Va ricordato che Papa Francesco, deceduto il 21 aprile 2025, aveva espresso il desiderio di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, chiesa che amava profondamente e dove era solito pregare prima e dopo ogni viaggio pastorale. La scelta del luogo non ha alcun valore ideologico, ma è dettata da motivazioni spirituali personali del pontefice.