Momenti di grande apprensione nel tardo pomeriggio, quando un elicottero Augusta Westland 109, decollato da Venezia e con due persone a bordo, è improvvisamente scomparso dai radar intorno alle 18. L’ultima traccia segnalava il velivolo nei pressi della zona appenninica tra Marche e Toscana, vicino a Parchiule, nel territorio di Borgo Pace.

L’ipotesi più probabile è quella di un atterraggio d’emergenza o di una caduta nei boschi, un’area particolarmente impervia e difficile da raggiungere, resa ancora più ostica dall’oscurità.
Ricerche in corso: mobilitati Vigili del fuoco e Soccorso alpino
Intervento in corso dei #vigilidelfuoco di Arezzo e Pesaro per la ricerca di un elicottero privato con due persone a bordo disperso nell’area del lago di Montedoglio, in provincia di Arezzo [#9novembre 20:00]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 9, 2025
Subito dopo l’allarme, sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco, Carabinieri e squadre del Soccorso alpino speleologico provenienti da Marche, Toscana e Umbria. Attivati anche Esercito e Aeronautica, impegnati nella ricerca dei segnali del velivolo scomparso.
Le operazioni si stanno concentrando in una vasta area boschiva dell’Appennino, dove la vegetazione è fitta e la conformazione del terreno complica notevolmente i soccorsi. Le squadre stanno procedendo sia via terra sia con l’ausilio di mezzi tecnici di localizzazione.
Avvisata la sindaca: ricerche coordinate nel buio
Tra le prime persone ad essere avvisate, la sindaca di Borgo Pace Romina Pierantoni, che si è immediatamente recata sul posto per monitorare la situazione. Poco dopo, sono arrivati i primi mezzi di emergenza provenienti dalle Marche e dalla zona di Arezzo.
La località di Parchiule è nota per l’ambiente selvatico e scarsamente abitato, elementi che rendono particolarmente lento e complesso il lavoro di ricerca, soprattutto in condizioni notturne.
Velivolo disperso da ore: nessun contatto radio
L’elicottero aveva il compito di sorvolare l’area tra Emilia-Romagna, Marche e Toscana, ma la sua traiettoria si è interrotta all’improvviso. Da quel momento nessun segnale radio è stato più captato, aumentando la preoccupazione per le condizioni del pilota e del passeggero.
Al momento non ci sono conferme su un eventuale punto d’impatto. Le ricerche continueranno senza sosta fino al ritrovamento del velivolo.

















