giovedì, Agosto 14

Autovelox, allarme Codacons: “Dal 18 ottobre rischio spegnimento in tutta Italia”

Dal prossimo 18 ottobre 2025 tutti gli autovelox installati sulle strade italiane potrebbero essere disattivati. A lanciare l’allarme è il Codacons, che punta il dito contro ritardi, procedure complesse e ostacoli burocratici legati all’attuazione del Decreto Infrastrutture.

Il nodo del censimento obbligatorio

Il decreto, pensato per garantire maggiore trasparenza sull’uso degli apparecchi di rilevazione automatica della velocità, impone a Comuni, Province e Regioni di censire e comunicare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) tutti gli autovelox presenti sul proprio territorio. I dati, da pubblicare in un’apposita sezione del portale telematico del ministero, devono comprendere localizzazione, caratteristiche tecniche, conformità, modello e omologazione.

La norma è chiara: senza questa comunicazione, gli apparecchi non potranno essere utilizzati. In pratica, i comuni che non invieranno le informazioni richieste perderanno la possibilità di far funzionare gli autovelox. Scopriamo tutto nello specifico nella prossima pagina.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.