Il Codacons ha preso posizione riguardo alle presunte anomalie nel televoto del Festival di Sanremo 2024.
L’associazione ha affermato di monitorare la situazione e di raccogliere le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso denaro per votare i propri artisti preferiti.
Ha dichiarato che eventuali problemi tecnici o anomalie durante la raccolta dei voti potrebbero alterare l’esito della gara e compromettere la correttezza della classifica finale. Pertanto, si è dichiarata pronta a richiedere l’annullamento dell’intera classifica finale se si confermassero disservizi o irregolarità.
La Rai ha cercato di rassicurare il pubblico spiegando che i voti vengono regolarmente acquisiti, anche se il messaggio di conferma potrebbe subire un ritardo a causa della priorità data da Telecom all’acquisizione dei voti rispetto alla conferma.
La Rai ha assicurato che nessun voto andrà perso, come confermato dai notai e dai dirigenti di Telecom.
Il Codacons ha anche suggerito alla Rai di valutare la possibilità di abbandonare definitivamente il sistema del televoto, ritenendolo troppo spesso fonte di scandali e problemi e non democratico, poiché può favorire alcuni artisti a discapito di altri.
Il Festival di Sanremo 2024 ha vissuto momenti di tensione a causa delle presunte anomalie nel televoto, con il Codacons che minaccia di chiedere l’annullamento della classifica finale se non verranno fornite spiegazioni soddisfacenti e se non si risolveranno eventuali irregolarità.
La Rai ha tentato di rassicurare il pubblico, ma resta l’incertezza sulle conseguenze che questa situazione potrebbe avere sul verdetto finale del festival.