sabato, Settembre 13

Francesca Del Vecchio espulsa dalla Flotilla: “Il tuo giornale ci ricopre di me**a”

Secondo quanto riferito da Del Vecchio, il malumore è cresciuto man mano che pubblicava articoli. Le è stato rimproverato di aver diffuso “informazioni sensibili che avrebbero potuto minare la sicurezza della missione”. Rimossa dalla chat interna della Flotilla, ha chiesto spiegazioni. “Un membro del direttivo mi ha detto che non potevano più fidarsi di me”.

Pochi giorni dopo, due attivisti l’hanno raggiunta dicendole: “Sei pericolosa. Il tuo giornale ci attacca tutti i giorni. Devi andare via”. A quel punto le è stato restituito il passaporto e intimato di lasciare l’area del porto.

Un’espulsione controversa

Del Vecchio ha sottolineato di aver rispettato le regole sulla sicurezza, accettando di rinviare la pubblicazione di alcune informazioni. Ma l’etichetta di “giornalista pericolosa” l’ha esclusa dalla missione. “Il mio lavoro non era allineato. Io volevo solo osservare e riferire, senza addomesticare né farmi addomesticare”, ha spiegato.

Nonostante l’amarezza personale, la cronista ribadisce che “la bontà della missione umanitaria non è scalfita”, ma la vicenda mostra i rischi di una comunicazione chiusa e di un rapporto difficile tra attivismo e giornalismo.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.