mercoledì, Novembre 19

Mario Cipollini in ospedale, il video che preoccupa i fan: “Non sono ancora in grado di raccontare cosa è successo”

Cipollini racconta anche di essere reduce dall’anestesia e dagli effetti della morfina somministrata per il dolore. «Spero domani di riuscire a raccontarvi tutto», promette. E chiude con una frase che sa di sfida personale, quella che l’ha sempre caratterizzato: «Non si molla di un millimetro».

I problemi cardiaci e l’ipotesi defibrillatore sottocutaneo

Solo pochi giorni fa l’ex ciclista aveva informato i follower della situazione sanitaria che lo segue ormai da tempo. Il suo dispositivo di monitoraggio cardiaco aveva segnalato anomalie sufficienti a spingere i medici a valutare un nuovo intervento, con la possibilità di installare un defibrillatore sottocutaneo. «Spero non serva», aveva scritto, «ma mi affido completamente al team che mi segue».

Un tentativo di sdrammatizzare era arrivato nella didascalia del suo video precedente: «Ps. avessi avuto il cuore ammodo, vedevi te che roba su quella bicicletta». Un sorriso amaro, oggi reso ancora più pesante dalle sue ultime condizioni.

Comunità sportiva e tifosi in allarme

Il mondo del ciclismo segue con apprensione l’evoluzione della situazione. Cipollini è una figura iconica, amata e discussa, ma sempre capace di muovere affetto sincero. I messaggi di sostegno stanno riempiendo le sue pagine social, mentre i medici dell’ospedale di Ancona continuano a monitorarlo.

La promessa di chiarire tutto “domani” tiene ora tutti con il fiato sospeso. Quel che è certo è che l’immagine del campione, così provato e vulnerabile, ha colpito profondamente: un lato umano che va oltre lo sport e che mostra quanto possano essere fragili anche i giganti dello sport.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.