mercoledì, Ottobre 8

“Sciame di droni sulla nuova Flotilla”: tensione altissima al largo di Gaza, attivisti temono un attacco imminente

Paura in mare: “Siamo circondati dai droni, potrebbe essere l’ultimo video”

La tensione è alle stelle nel Mediterraneo orientale. La seconda Flotilla per Gaza, composta da nove imbarcazioni tra cui la nave ospedale Conscience, ha lanciato un drammatico allarme nella notte: “Ci sono droni ovunque, temiamo un attacco imminente”. A parlare è Vincenzo Fullone, portavoce italiano della missione, che ha inviato un messaggio disperato poco dopo le 23.30 ora italiana.

“Questo potrebbe essere l’ultimo video che inviamo da qui”, ha detto con la voce rotta. “Trasportiamo solo medici e farmaci, perché si blocca anche questo?”. Poi l’appello: “Se ci intercettano, reagite, bloccate tutto, continuate a parlare di Palestina”.

La Flotilla e la rotta verso Gaza

Le imbarcazioni – una nave ospedale e otto barche a vela – trasportano più di 90 medici e infermieri e oltre una tonnellata di farmaci e dispositivi sanitari destinati agli ospedali di Gaza, ormai al collasso. Il gruppo si trova a circa 140 miglia nautiche dalla costa, in acque internazionali, ma il sistema di tracciamento ha rilevato la presenza di droni che seguono da ore la loro rotta.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.