L’Italia piange una nuova tragedia che colpisce le Forze Armate impegnate all’estero. Nelle ultime ore il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato pubblicamente la morte di un ufficiale dell’Aeronautica Militare italiana, deceduto in seguito a un grave incidente stradale avvenuto negli Stati Uniti.
La notizia ha immediatamente suscitato profonda commozione negli ambienti militari e istituzionali, riportando l’attenzione sul lavoro silenzioso e spesso rischioso svolto quotidianamente dai militari italiani fuori dai confini nazionali.
L’annuncio del ministro Crosetto
È stato lo stesso ministro della Difesa a comunicare l’accaduto attraverso una nota ufficiale. «Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa del maggiore dell’Aeronautica Militare Salvatore Carpitano», ha dichiarato Crosetto, precisando che l’ufficiale è morto a seguito di un tragico incidente stradale nei pressi della base aerea di Luke, in Arizona.

Il maggiore prestava servizio negli Stati Uniti in qualità di pilota istruttore presso la Rappresentanza Aeronautica Militare Italiana, una struttura strategica che opera in stretta collaborazione con le forze armate alleate.
Il ministro ha espresso, a nome proprio e di tutta la Difesa, le più sentite condoglianze alla famiglia dell’ufficiale, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e a tutti i colleghi dell’Arma Azzurra, sottolineando il valore umano e professionale del militare scomparso.
Il cordoglio delle istituzioni
Alla nota di Crosetto si è aggiunto anche il messaggio del sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, che ha voluto manifestare pubblicamente la propria vicinanza ai familiari e agli affetti del maggiore.















