sabato, Febbraio 14

Italia-Cina 7-8, Curling femminile Olimpiadi Milano Cortina 2026: sconfitta pesantissima per le azzurre

Nel nono end la Cina ha accorciato sul 7-7, sfruttando una gestione più prudente e costringendo l’Italia a giocarsi tutto nell’ultimo e decisivo end con il martello a disposizione.

La tensione è salita tiro dopo tiro. Mathis ha provato la doppia bocciata senza riuscire a colpire entrambe le stone. Le cinesi hanno piazzato guardie centrali complicando la visuale alle azzurre.

Si è arrivati così all’ultimo tiro di Stefania Constantini. Serviva un draw complicatissimo per ribaltare la situazione. La stone però non ha trovato la traiettoria perfetta: mano rubata dalla Cina e 8-7 finale.

Classifica complicata per le azzurre

Con questa sconfitta l’Italia resta a quota zero vittorie nel round robin. La corsa alle semifinali si fa ora estremamente difficile, anche se matematicamente non ancora chiusa.

In serata le azzurre torneranno sul ghiaccio contro la Svezia, finora impeccabile nel torneo. Servirà una prova d’orgoglio per tenere vive le speranze e onorare fino in fondo l’appuntamento casalingo.

Il curling, ancora una volta, dimostra quanto possa essere crudele: un capolavoro nell’ottavo end non è bastato. A decidere è stato un singolo errore, nell’ultimo istante.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.