giovedì, Maggio 22

Papa Leone XIV congela le nomine: nessun nuovo governo vaticano, per ora

Papa Leone XIV congela le nomine: cosa significa

Nessuna nomina immediata

Congelato, per il momento, il “governo” di Papa Leone XIV. Sua Santità ha chiesto che tutti i capi e i membri delle Istituzioni della Curia Romana, insieme ai Segretari e al Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano provvisoriamente nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur, ovvero “finché non si provveda in modo diverso”.

Una scelta di riflessione e prudenza

La decisione è stata comunicata ufficialmente dalla Santa Sede con una nota stampa che chiarisce anche lo spirito dietro questa scelta: “Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva”.

Il primo Pontefice americano

Robert Francis Prevost, statunitense di origine e agostiniano, è stato eletto Papa con la tradizionale fumata bianca visibile in piazza San Pietro. Poco dopo, si è affacciato dal balcone della Basilica per pronunciare il rituale “Habemus Papam” e impartire la sua prima benedizione alla folla.

L’avvio ufficiale del Pontificato

La messa solenne di inizio Pontificato di Papa Leone XIV è prevista per domenica 18 maggio alle ore 10 in piazza San Pietro. Si tratterà del primo momento ufficiale e pubblico in cui il nuovo Pontefice darà avvio al suo ministero con la presenza di delegazioni da tutto il mondo.

Scelte rapide o lunghi tempi di riflessione? Il nuovo Papa sembra voler iniziare in ascolto, con uno stile di governo che potrebbe distinguersi fin da subito per prudenza e visione a lungo termine.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.