venerdì, Maggio 10

3600 euro per gli Italiani: ora è ufficiale, aperte le richieste 

Anche i genitori dei bambini che compiranno tre anni nel corso del 2024 possono presentare domanda per ottenere il bonus, ma solamente per i mesi compresi tra gennaio e agosto.

L’ammontare del bonus varia in base all’Isee e alla composizione familiare:

3000 euro per un Isee inferiore a 25.000,99 euro.

2500 euro per un Isee compreso tra 25.001 euro e 40.000 euro.

1500 euro per un Isee superiore a 40.000 euro o per coloro che non possiedono un Isee valido.

Sono previste delle maggiorazioni per le famiglie che hanno almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni e che vedono nascere un altro figlio nel corso del 2024.

In questo caso, l’importo massimo del bonus può arrivare fino a 3600 euro se l’Isee è inferiore a 40.000 euro, altrimenti sarà di 1500 euro. Nel caso in cui la richiesta riguardi più figli, è necessario seguire la procedura di richiesta per ciascun bambino.

I genitori che hanno già presentato domanda per il bonus asili nido nel corso del 2023, per almeno un mese compreso tra settembre e dicembre, potranno compilare la nuova domanda in maniera più rapida, poiché molte delle informazioni richieste sono già registrate.

Per ottenere il rimborso, è necessario allegare informazioni dettagliate come il nome o la partita IVA dell’asilo nido, il nome, il cognome o il codice fiscale del bambino, il mese di riferimento, i dettagli del pagamento e le informazioni del genitore che effettua il pagamento della retta.

 

È importante notare che le spese rimborsate non includono l’iscrizione, i servizi pre e post scuola né l’IVA. È possibile inviare la documentazione necessaria anche dopo la scadenza per la presentazione delle domande, entro il 31 luglio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *