Cina, attacco laser contro jet tedesco nel Mar Rosso: “Inaccettabile”, Berlino convoca l’ambasciatore
Altissima tensione tra Berlino e Pechino
. Un aereo da ricognizione tedesco, impegnato nella missione europea Aspides nel Mar Rosso, è stato colpito da un raggio laser proveniente da una nave da guerra cinese. L’episodio, gravissimo, è stato confermato dal governo tedesco e rilanciato dal ministero degli Esteri in un post su X: «Mettere a rischio il personale tedesco e ostacolare l’operazione è totalmente inaccettabile».
La risposta di Berlino: “Un atto ostile”
La Germania ha convocato l’ambasciatore cinese Deng Hongbo a seguito dell’incidente. A riportarlo è stata anche la testata Bild, secondo cui non sarebbe il primo episodio simile registrato tra le forze armate tedesche e quelle cinesi nella regione.
La dinamica dell’attacco
L’aereo colpito è un Beech 350, bimotore da spionaggio senza insegne, decollato dalla base militare di Gibuti – dove si trova anche la più grande installazione militare cinese al di fuori del territorio nazionale. Il laser, sparato senza alcuna comunicazione preventiva, avrebbe potuto danneggiare in modo permanente la vista del pilota: una tecnica già usata in passato, per la prima volta dalla Royal Navy durante la guerra delle Falklands.
The Chinese military employed a laser targeting a German aircraft in the EU operation #ASPIDES. Endangering German personnel & disrupting the operation is entirely unacceptable. The Chinese ambassador was summoned to the Federal Foreign Office today.
— GermanForeignOffice (@GermanyDiplo) July 8, 2025