Il 17 aprile 2025, l’Italia è stata colpita da un’ondata di maltempo che ha causato disagi significativi in diverse regioni, interrompendo trasporti e servizi essenziali. Le condizioni meteorologiche avverse hanno interessato sia il nord che il centro del paese, con piogge intense, venti forti e allagamenti.
Maltempo in Piemonte: trasporti ferroviari paralizzati
In Piemonte, la situazione è stata particolarmente critica. A Biella, tutte le corse ferroviarie verso Santhià e Novara sono state cancellate a causa delle forti piogge e dell’allagamento dei binari. La stazione ferroviaria è rimasta chiusa, e Trenitalia ha attivato un servizio di autobus sostitutivi per garantire i collegamenti. La provincia ha inoltre chiuso diverse strade nei comuni di Mongrando, Netro, Tollegno e sulla provinciale 419 della Serra. Dalla mezzanotte, i Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 300 interventi di soccorso nelle province di Torino, Biella e Verbania Cusio Ossola.
Isola d’Elba: collegamenti marittimi interrotti
Anche i collegamenti marittimi hanno subito interruzioni. Sull’Isola d’Elba, il vento di Scirocco ha raggiunto i 27 nodi nel canale di Piombino, costringendo le compagnie di navigazione a cancellare diverse corse. Tutte le partenze mattutine del mezzo veloce di Toremar sono state soppresse, così come le corse dei traghetti Blu Navy. Il traghetto “Rio Marina Bella” non ha effettuato la partenza delle 9:00 dall’isola, e di conseguenza è stata cancellata anche la corsa delle 10:30 da Piombino. Soppresse anche le prime corse del “Giovanni Bellini” sulla tratta per Rio Marina.