Chi è Angela Maria Bitonti, la legale che sfida Giorgia Meloni sul caso Almasri
Avvocato del Foro di Matera, da sempre impegnata nella difesa dei diritti dei migranti e nella tutela contro ogni forma di discriminazione, Angela Maria Bitonti è oggi al centro di una nuova battaglia legale.
Esperta di protezione internazionale e referente dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione per la Basilicata, Bitonti è la legale di una cittadina ivoriana vittima delle torture del generale libico Almasri. È lei ad annunciare la presentazione di un esposto alla Procura di Roma contro l’archiviazione del procedimento a carico della premier Giorgia Meloni decisa dal Tribunale dei Ministri.
La sfida alla premier e al governo
«Il premier ha dichiarato di aver condiviso le decisioni» sostiene Bitonti, che ora attende anche la decisione parlamentare sull’autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Matteo Piantedosi e Carlo Nordio e del sottosegretario Alfredo Mantovano.
«Se non ci sarà via libera – avverte – valuteremo altre azioni». La legale annuncia inoltre una nuova istanza per visionare gli atti, dopo che la precedente era stata respinta: «Non condividiamo che la mia assistita sia una vittima indiretta. Il rimpatrio di Almasri e la mancata consegna alla Corte penale internazionale hanno impedito il processo e negato giustizia alle vittime».