La sera del 24 aprile 2025, alle ore 22:23, un evento sismico di magnitudo 2.1 ha interessato l’area dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato nella zona di Monterusciello, frazione del comune di Pozzuoli. La scossa, sebbene di moderata intensità, è stata distintamente avvertita dalla popolazione locale, soprattutto a causa della sua bassa profondità, caratteristica che amplifica la percezione del sisma anche a magnitudo contenute.
Dettagli dell’evento sismico
Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa ha avuto una magnitudo di 2.1 sulla scala Richter. L’epicentro è stato individuato a Monterusciello, con una profondità di circa 3 chilometri. La scarsa profondità dell’evento ha contribuito a renderlo percepibile in un’ampia area, nonostante la magnitudo relativamente bassa. Vediamo il comunicato del comune:
Il Comune di Pozzuoli, dopo la nuova scossa, ha diffuso una nota:
Terremoto Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2 alle 6.21. Altre scosse nella notte, nuovo sciame sismico
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2.1 ± 0.3 localizzato nella zona di Arco Felice. Il sisma si è prodotto alle 22:26 ora locale (UTC 20:26) del 24/04/2025, alla profondità di 2.4 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.
Reazioni della popolazione e comunicazioni ufficiali
Numerosi cittadini hanno segnalato l’evento sui social network, descrivendo la scossa come breve ma intensa. Al momento, non si registrano danni a persone o cose. Le autorità locali, in particolare il Comune di Pozzuoli, hanno ricordato ai cittadini i numeri utili da contattare in caso di necessità, riportati qui sopra.
Contesto sismico dei Campi Flegrei
I Campi Flegrei sono una vasta area vulcanica situata a ovest di Napoli, caratterizzata da un’intensa attività geotermica e sismica. Negli ultimi anni, l’area ha registrato un aumento degli eventi sismici, spesso associati a fenomeni di bradisismo, ovvero sollevamenti e abbassamenti del suolo legati all’attività magmatica sottostante.
Studi recenti condotti dall’INGV e dal CNR hanno evidenziato la presenza di sciami sismici “burst-like”, caratterizzati da sequenze rapide di piccoli terremoti difficilmente distinguibili singolarmente nei sismogrammi. Questi fenomeni sono spesso accompagnati da sollevamenti del suolo e emissioni di gas, indicando una fase di attività crescente nel sistema vulcanico.
Importanza del monitoraggio continuo
L’evento del 24 aprile sottolinea l’importanza di un monitoraggio costante dell’area dei Campi Flegrei. Le autorità scientifiche e locali collaborano per garantire la sicurezza della popolazione, fornendo informazioni tempestive e aggiornamenti sulla situazione sismica e vulcanica.